Miglianico

Municipio di Miglianico

Lelio Oriano Di Zio
Antonietta Di Clemente
Arch. Progettisti – Realizzazione 2019

Il nuovo edificio da destinare a Municipio si pone come elemento di raccordo e di continuità tra il vuoto dello spazio antistante, l’edificio storico alle spalle ed il nucleo antico.

Premio Comuni Sostenibili 2020

Il progetto

La volontà dall’Amministrazione Comunale di Miglianico era quella di intervenire con un progetto di demolizione, e ricostruzione sostenuta dalle risultanze del progetto preliminare che evidenziava la criticità strutturale oltre che distributiva ed architettonica dell’edificio Comunale esistente.

Sulla base delle premesse di cui sopra ne deriva la soluzione economicamente e tecnicamente più vantaggiosa quella di una totale demolizione e ricostruzione del manufatto all’interno del medesimo sedime in alternativa ad un improbabile adeguamento del manufatto esistente.

Il nuovo edificio da destinare a Municipio si pone come elemento di raccordo e di continuità tra il vuoto dello spazio antistante, l’edificio storico alle spalle ed il nucleo antico. Tale condizione è ricercata da una parte nella essenzialità delle forme e dei materiali adottati e dall’altra dalla continuità apparente tra piazza antistante municipio e spazio retrostante. Nei confronti del primo il corpo di fabbrica si apre centralmente con la creazione di uno spazio protetto in continuità al medesimo, nei confronti del secondo il manufatto si apre ad una percezione visiva e fruitiva del medesimo.
Tale scelta rappresenta la volontà di restituire alla casa comunale il senso di appartenenza alla città ed alla cittadinanza.